23 marzo: Giornata Mondiale della Meteorologia

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia, in occasione dell’anniversario di fondazione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale. E il tema di quest’anno guarda alle città del futuro.

Una storia che inizia nell’Ottocento

E’ il settembre 1853 quando a Bruxelles si tiene la prima Conferenza Internazionale sulla Meteorologia, per fare il punto su una scienza che, in quel secolo, sta avendo uno sviluppo incredibile. Vent’anni dopo, a Vienna, si svolge il Congresso che segna la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Internazionale. (IMO)

Lo sviluppo della scienza meteorologica viaggia in parallelo con quella dell’Organizzazione, che nel 1950, il 23 marzo appunto, diventa parte delle Nazioni Unite come Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).

Logo dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale oggi è un’agenzia delle Nazioni Unite che riunisce 191 stati e territori membri.

 

Dal 1961, ogni 23 marzo la WMO celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia, non soltanto per ricordare la fondazione dell’organizzazione, ma soprattutto per creare uno spazio e una vetrina da cui riflettere sui temi principali della meteorologia.

Il tema di quest’anno

La Giornata affronta ogni anno un tema diverso. L’anno scorso il tema era “Capire le nuvole”, nel 2016″Più caldo, più secco, più umido: guardiamo in faccia il futuro.”. Il tema di quest’anno è “Weather-ready, climate-smart”. Secondo la OMM, uno degli obiettivi per le metropoli del futuro (e del presente) sarà riuscire a riprogettarsi e a svilupparsi sapendo di dover far fronte a condizioni meteorologiche nuove e più sfidanti. In particolare, tre i fronti sui quali dobbiamo aver cura di pianificare: eventi meteorologici estremi, cambiamenti climatici come riscaldamento e siccità, e gestione delle risorse idriche.

 

Approfondimenti:

Pagina ufficiale (in inglese) della Giornata 2018: https://public.wmo.int/en/resources/world-meteorological-day/wmd-2018

https://en.wikipedia.org/wiki/International_Meteorological_Organization

Voce relativa all’Organizzazione Meteorologica Mondiale su Wikipedia

Hashtag ufficiale sui social: #WorldMetDay