Newsroom

Biometano: dove siamo arrivati e dove stiamo andando

Un evento di successo a Palazzo Cigola Martinoni, in provincia di Brescia, promosso da L&L e Green Arrow Capital, con la partecipazione di esperti del settore e relatori autorevoli, mette in luce il potenziale sostenibile di questa preziosa risorsa.

Nel pittoresco scenario di Palazzo Cigola Martinoni a Cigole, in provincia di Brescia, si è svolto un evento di grande successo dedicato al biometano avanzato. È stata l'occasione per ascoltare e incontrare esperti e relatori autorevoli appassionati del settore.

Doppio Appuntamento

La giornata è iniziata con una visita ai due impianti di Gottolengo, gli ultimi ad essere entrati in funzione nel 2023. Questi impianti, parte di un portafoglio di sette, operano con una capacità di circa 300 Sm3/h di gas. Ciò che li rende straordinari è il fatto che producono biometano esclusivamente attraverso il recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli, materiali altrimenti destinati a essere scartati.

La mattinata è proseguita con una tavola rotonda dal titolo "Biometano: dove siamo arrivati e dove stiamo andando", che ha visto la partecipazione di primari esponenti istituzionali e del settore.

Durante la discussione, si è parlato dell'ultimo Decreto Ministeriale del 2022, che ha introdotto incentivi e normative per promuovere la produzione e l'utilizzo del biometano, contribuendo così alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile.

L'intervento dei primari esponenti istituzionali e del settore ha arricchito il dibattito.

Tra i relatori:

- Anna Lazzari, Presidente e Fondatore del Gruppo L&L Angelo Baronchelli

- Daniele Camponeschi, Fondatore e CIO di Green Arrow Capital

- Piero Gattoni, Presidente del CIB

- Giovanni Perrella, esperto della segreteria tecnica del Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico

- Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti

- Stefano Saglia, Componente del Collegio di ARERA

L'evento a Palazzo Cigola Martinoni è stato un momento di condivisione di conoscenze, visioni e impegno verso un futuro più verde e sostenibile. Il biometano continua a dimostrarsi una risorsa preziosa per la nostra società, e questa iniziativa ne è la prova tangibile.