COP21 – il Comunicato Stampa di ANEV

cop21-logoCon la ratifica dell’Unione Europea, il 5 ottobre è stata superata la seconda soglia richiesta per l’entrata in vigore dell’accordo di Parigi (COP21). Frutto di un ventennio di trattative e mediazione, il COP21 è considerato da molti uno degli accordi internazionali più importanti in materia di lotta ai cambiamenti climatici. L’obiettivo era di concludere un accordo universale e vincolante sul clima, che potesse essere una base di partenza per nuove politiche ambientali su scala globale.

 
In un comunicato stampa del 5 ottobre, ANEV (Ass. Naz. Energia del Vento) ha sollecitato il Governo a prendere atto dell’entrata in vigore dell’accordo ratificandolo quanto prima e, soprattutto, instaurando misure a favore delle fonti rinnovabili che possano dare sostegno non solo alla lotta contro i cambiamenti climatici, ma anche all’economia nazionale.

Conférence des Nations Unies sur les changements climatiques - COP21 (Paris, Le Bourget)
Conférence des Nations Unies sur les changements climatiques – COP21 (Paris, Le Bourget)

Condividiamo e rinnoviamo l’appello di ANEV affinché le rinnovabili possano diventare nei prossimi anni la fonte di energia privilegiata nel nostro Paese.

 

Per sapere di più sul COP21

Pagina di Wikipedia sul COP21

Traduzione dell’accordo (non ufficiale, a cura del Ministero dell’Ambiente)