Newsroom

Giornata mondiale dell’acqua, a Gottolengo inaugurazione del nuovo impianto idroelettrico on-flow

Dalla forza dell'acqua energia verde programmabile, così le scuole elementari e medie di Gottolengo imparano a conoscere la transizione energetica.

«Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile». Questo è il tema al centro della Giornata mondiale dell'acqua 2022, istituita dall’ONU nel 1993 per richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale e promuovere un utilizzo più consapevole di questa risorsa fondamentale per la vita sulla Terra.

Ognuno di noi ha la responsabilità di mettere in campo azioni mirate alla salvaguardia di un bene così vitale, a partire dal contenimento degli sprechi nella vita di tutti i giorni.

Come operatori idroelettrici siamo impegnati a realizzare impianti all’avanguardia che sfruttano il naturale moto dei corsi d’acqua e dei fiumi per assicurare la salvaguardia della fauna e degli habitat acquatici.

Nella mattinata di martedì 22 marzo gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Gottolengo (Bs), coinvolti nella nostra iniziativa "Energie in movimento", saranno guidati alla scoperta dei segreti di un impianto ad “acqua fluente” e del funzionamento della vite di Archimede, utilizzata per produrre energia elettrica rinnovabile da bassi salti d’acqua e portate ridotte.

Per questa giornata speciale l'Associazione Dilettantistica di Pesca A.P.S.D. Redone ha previsto il rilascio di trote nel torrente Gambara a sostegno di un progetto di ripopolamento della fauna ittica.