L&L PER L'EDUCAZIONE

educazione

La diffusione di una cultura consapevole deve partire dai nostri figli

Ci impegnamo tutto l'anno nella divulgazione e conoscenza delle energie naturalmente diffuse sul pianeta e propone laboratori didattici e progetti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Insieme alla scuole italiane possiamo fare tanto: per esempio, organizzare gite scolastiche presso i nostri siti, spiegare ai ragazzi il ciclo dell’energia e sensibilizzarli a un uso corretto delle fonti.

"Crediamo in un mondo migliore perché confidiamo nella capacità dei nostri figli di promuovere un sistema energetico diverso, naturale e sostenibile."

Visite scolastiche agli impianti eolici

Nel 2016 e 2017, in collaborazione con due istituti scolastici bresciani, abbiamo accompagnato i ragazzi - prima una quinta elementare, poi una terza media - a visitare la vecchia Miniera di rame di Montecatini Val di Cecina (era la più grande d'Europa) e l'impianto eolico distante pochi chilometri. Il tutto dopo una presentazione teorica (ma non troppo) sulle energie rinnovabili e sull'eolico da parte della CEO di L&L Anna Lazzari e di un tecnico specializzato Leitwind.

La curiosità dei ragazzi e la soddisfazione dei professori sono la prova che la divulgazione fatta "sul campo" ha sempre i risultati migliori.

Laboratori didattici sulle energie rinnovabili

Una cosa è spiegare a un bambino cosa sono le energie rinnovabili, un'altra è fare in modo che "si sporchi le mani". Ogni occasione è buona per organizzare laboratori didattici sia per le scuole elementari che per i ragazzi più grandi.

Un esempio? A gennaio 2018, in occasione della giornata dedicata al concorso First® Lego® League, abbiamo realizzato una città di Lego con tanto di fiume e centrale idroelettrica. Abbiamo guidato i piccoli nella costruzione delle parti più importanti della centrale (turbina e paratia) e li abbiamo fatti giocare con l'acqua per rispondere ai loro "cosa succede se...?".

Il risultato? I bambini si sono divertiti e hanno imparato che cos'è una centrale idroelettrica, come funziona e perché le energie rinnovabili sono importanti per il loro futuro.