IL NOSTRO IMPEGNO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

2L GREEN è la società di L&L operativa nella distribuzione di biometano avanzato liquefatto (bio-LNG) prodotto negli impianti del Gruppo. Un primo tassello di un piano industriale ambizioso e di lungo respiro che offrirà ai mezzi pesanti e ai veicoli commerciali un’alternativa ecologica facilmente fruibile e competitiva.

La produzione di biometano e la vendita di combustibili low carbon, insieme agli investimenti per lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili, sono tra le principali leve del nostro percorso di crescita. 

Le nuove stazioni di rifornimento rappresenteranno un nuovo modo di concepire la distribuzione di biocarburanti, pensata secondo un sistema di filiera corta, sinonimo di trasparenza, qualità e circolarità.

Che cos’è il biocarburante GNL

L’acronimo LNG indica il liquefied natural gas, ossia un gas idrocarburo che contiene sino al 99% di metano. È un cosiddetto liquido “criogenico”, vale a dire un liquido la cui temperatura è inferiore a -150°C – per la precisione viene raffreddato a -161°C – che si ottiene sottoponendo il gas naturale, dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione. Durante il processo di liquefazione il suo volume si riduce di ben 600 volte e ciò permette di immagazzinare una grande quantità di energia in poco spazio, con conseguenti ottimizzazioni e risparmi durante i trasporti.

Completamente rinnovabile, il bio-LNG è un gas con proprietà chimicamente identiche al metano (CH4), che però, rispetto a quest’ultimo, non richiede alcun adattamento di veicoli o infrastrutture di distribuzione.

Il basso impatto ambientale della combustione e le sue prestazioni energetiche, rendono il bio-LNG strategico per gli obiettivi vincolanti stabiliti nel Green Deal europeo. Nel contesto dell’attuale transizione energetica rappresenta un’ottima alternativa per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e combattere il riscaldamento globale.

I vantaggi del bio-Lng

I principali vantaggi del bio – LNG sono riassumibili nei seguenti:

icona-vantaggi

È facilmente trasportabile come gli idrocarburi liquidi

icona-vantaggi

È un liquido limpido, incolore e inodore e che presenta il vantaggio di non essere né corrosivo né tossico

icona-vantaggi

È il combustibile con meno emissioni e inquinanti. Un recente studio dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ha dimostrato che nel settore della mobilità, il bio-LNG permette la riduzione delle emissioni di gas serra fino al 121,6% rispetto all’impiego di gasolio e una diminuzione del 65% di biossido di azoto.