L&L per l’educazione

L&L per l’educazione

Coraggio, dunque, piccolo soldato dell'immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera e la vittoria è la civiltà umana.

(Edmondo De Amicis)

Poiché, come quasi sempre accade, la pratica è molto più importante della teoria e un fatto convince più di mille parole, L&L S.r.l. si impegna tutto l’anno nella divulgazione della conoscenza delle energie naturalmente diffuse sul pianeta, proponendo laboratori didattici e progetti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Una cosa è, infatti, spiegare ai bambini e ai ragazzi il ciclo dell’energia e sensibilizzarli sull’uso corretto delle fonti, un’altra è fare in modo che si “sporchino le mani”: ogni occasione è buona per organizzare laboratori didattici sia per le scuole elementari sia per i ragazzi più grandi. A titolo di esempio, nel gennaio 2018 – in occasione della giornata dedicata al concorso First® Lego® League – L&L S.r.l. ha realizzato una città di Lego con tanto di fiume e centrale idroelettrica, guidando i piccoli nella costruzione delle parti più importanti della centrale (turbina e paratia) e facendoli giocare con l’acqua per rispondere ai loro “cosa succede se?” e ai loro innumerevoli “perché?”.

Il risultato della giornata è che i bambini hanno imparato – divertendosi moltissimo – che cos’è una centrale idroelettrica, come funziona e perché le energie rinnovabili sono così importanti per il loro futuro.

Visite scolastiche agli impianti eolici

Laboratori didattici sulle energie rinnovabili