La forza dell’acqua
L’acqua è stata la prima fonte di energia pulita utilizzata dall’uomo. Da secoli questa risorsa, basilare per la vita e per la sussistenza degli equilibri naturali, rappresenta per le civiltà un bene prezioso e insostituibile.
Oggi il 70% della produzione mondiale energetica ricavata da fonti rinnovabili proviene dall’acqua; il 40% in Italia, paese pioniere nello sviluppo idroelettrico a inizio Novecento. Il modello di L&L è quello di realizzare e mettere in funzione impianti sostenibili che concilino efficientamento della produzione con il dovere di conservare e migliorare lo stato ecologico delle acque, riducendo al minimo gli impatti sugli ecosistemi. I nostri 5 impianti hanno una potenza media di 200/300 kW e sono dotati di sistemi di pulizia che eliminano detriti e materiale galleggiante e sensori di livello che permettono di mantenere le dinamiche naturali dei corsi d’acqua sui quali sono stati costruiti.
Per tutelare il paesaggio e l’habitat naturale di pesci e di altri organismi acquatici, le stazioni idroelettriche sono prive di opere di captazione e hanno un bassissimo impatto visivo sul territorio nel quale sono inserite.
Più efficienza e flessibilità con il digitale
Il digitale si è rivelato un ottimo alleato per rendere più flessibili, efficienti e longevi gli impianti, facilitando gli interventi di manutenzione, di monitoraggio e di controllo della produzione. Grazie alla smart tecnology è molto più semplice la gestione dei flussi dell’acqua e dosare la generazione di energia in base al fabbisogno effettivo.
Ogni impianto è dotato di controller a logica programmabile (PLC – Programmable Logic Controller) che consente di recuperare e archiviare, anche in remoto, i dati necessari al funzionamento dei regolatori di livello e di portata, degli automatismi di avviamento, dei generatori ad alto rendimento e delle turbine idrauliche.
I Vantaggi dell’idroelettrico
Movimento dell'acqua
L’elettricità è prodotta semplicemente dal movimento dell’acqua, che esercita una forza sulle turbine collegate a un generatore elettrico: più potente è il movimento, maggiore è la quantità di elettricità prodotta.
Fonte Green per eccellenza
Generare energia da impianti idroelettrici non immette sostanze inquinanti nell’ecosistema e non utilizza sostanze che possono alterare la composizione naturale dell’acqua.
L'acqua è sicura
L’acqua è sicura - per trasformarla in energia non servono combustibili fossili - e flessibile. Infatti un impianto idroelettrico è in grado di regolare l’intensità dei flussi d’acqua in ingresso e la produzione finale di energia, caratteristiche che rendono questa risorsa particolarmente adattabile alle esigenze della rete.
Costi contenuti
Una volta realizzata la centrale, la produzione di energia idroelettrica ha bassi costi di manutenzione e funzionamento. L’investimento iniziale per la costruzione di un impianto idroelettrico è abbastanza elevato ma ripagato nel medio e lungo termine dalla continua disponibilità di materia prima gratuita
Impianti Idroelettrici L&L
Azzano (BS)
Impianto Idroelettrico Azzano
Marzabotto (BO)
Impianto Idroelettrico Marzabotto
Gottolengo Hydro (BS)
Impianto Idroelettrico Gottolengo
Soave Hydro (MN)
Impianto Idroelettrico Soave
Marengo Hydro (MN)
Impianto Idroelettrico Marengo