La forza dell’acqua

L’acqua è stata la prima fonte di energia pulita utilizzata dall’uomo. Da secoli questa risorsa, basilare per la vita e per la sussistenza degli equilibri naturali, rappresenta per le civiltà un bene prezioso e insostituibile. Oggi il 70% della produzione mondiale energetica ricavata da fonti rinnovabili proviene dall’acqua; il 40% in Italia, paese pioniere nello sviluppo idroelettrico a inizio Novecento. Il modello di L&L è quello di realizzare e mettere in funzione impianti sostenibili che concilino efficientamento della produzione con il dovere di conservare e migliorare lo stato ecologico delle acqueriducendo al minimo gli impatti sugli ecosistemi. I nostri 5 impianti hanno una potenza media di 200/300 kW e sono dotati di sistemi di pulizia che eliminano detriti e materiale galleggiante e sensori di livello che permettono di mantenere le dinamiche naturali dei corsi d’acqua sui quali sono stati costruiti. Per tutelare il paesaggio e l’habitat naturale di pesci e di altri organismi acquatici, le stazioni idroelettriche sono prive di opere di captazione e hanno un bassissimo impatto visivo sul territorio nel quale sono inserite.

Più efficienza e flessibilità con il digitale

Il digitale si è rivelato un ottimo alleato per rendere più flessibili, efficienti e longevi gli impianti, facilitando gli interventi di manutenzione, di monitoraggio e di controllo della produzione. Grazie alla smart tecnology è molto più semplice la gestione dei flussi dell’acqua e dosare la generazione di energia in base al fabbisogno effettivo.

Ogni impianto è dotato di controller a logica programmabile (PLC – Programmable Logic Controller) che consente di recuperare e archiviare, anche in remoto, i dati necessari al funzionamento dei regolatori di livello e di portata, degli automatismi di avviamento, dei generatori ad alto rendimento e delle turbine idrauliche.

I Vantaggi dell’idroelettrico

icona-vantaggi

Movimento dell'acqua

L’elettricità è prodotta semplicemente dal movimento dell’acqua, che esercita una forza sulle turbine collegate a un generatore elettrico: più potente è il movimento, maggiore è la quantità di elettricità prodotta.

icona-vantaggi

Fonte Green per eccellenza

Generare energia da impianti idroelettrici non immette sostanze inquinanti nell’ecosistema e non utilizza sostanze che possono alterare la composizione naturale dell’acqua.

icona-vantaggi

L'acqua è sicura

L’acqua è sicura - per trasformarla in energia non servono combustibili fossili - e flessibile. Infatti un impianto idroelettrico è in grado di regolare l’intensità dei flussi d’acqua in ingresso e la produzione finale di energia, caratteristiche che rendono questa risorsa particolarmente adattabile alle esigenze della rete

icona-vantaggi

Costi contenuti

Una volta realizzata la centrale, la produzione di energia idroelettrica ha bassi costi di manutenzione e funzionamento. L’investimento iniziale per la costruzione di un impianto idroelettrico è abbastanza elevato ma ripagato nel medio e lungo termine dalla continua disponibilità di materia prima gratuita

Impianti Idroelettrici L&L