Eolico

Eolico

“Il vento è una forza selvaggia, non sfruttata, e probabilmente una delle più grandi scoperte che ci aspettano per il futuro sarà trovare il modo di domarlo e poterlo sfruttare.”

(Abraham Lincoln, 1860)

L’energia eolica

L’energia eolica è una fonte di energia che dipende dal vento. Il sole riscalda la Terra in modo non uniforme, creando zone di diverse temperature e pressione atmosferica in tutto il pianeta. Da queste differenze di pressione derivano i movimenti dell’aria, chiamati, appunto, vento. Il termine energia eolica fa riferimento, quindi, alla trasformazione dell’energia cinetica del vento in energia meccanica, tramite lo sfruttamento di tale energia da parte di pale aerodinamiche.

È senza dubbio una delle energie rinnovabili più consumate al mondo: inesauribile ed efficiente, con un alto rendimento, a disposizione degli uomini in modo naturale, sta progredendo sempre di più in quasi tutti i paesi del mondo. L’energia eolica è energia rinnovabile che non richiede alcun combustibile, non crea gas a effetto serra, non produce rifiuti tossici o radioattivi. Combattendo i cambiamenti climatici, contribuisce a lungo termine al mantenimento della biodiversità degli ambienti naturali.

Image 01

I vantaggi dell’eolico

I principali vantaggi dell’energia eolica sono riassumibili nei seguenti:

È naturale al 100%, ma anche sostenibile e rinnovabile: poiché prodotta dal vento, elimina i rischi associati alla carenza di elettricità, a differenza delle energie convenzionali a base di carburante;
• È rispettosa della natura e salva dall’inquinamento ambientale: non ha effetti dannosi sulla qualità dell’aria, non inquina l’acqua (nessuna scarica nell’ambiente acquatico), non inquina il suolo (niente fuliggine o cenere);
• Consente di risparmiare denaro in quanto non richiede l’uso di carburante;
• Permette di ridurre il consumo di energia in inverno, quando il vento soffia abbondantemente.

Impianti Eolici L&L